Pensato per i viaggiatori che desiderano scoprire la Namibia in completa autonomia, questo itinerario offre la libertà di muoversi con la propria auto a noleggio, pernottando in accoglienti strutture di categoria turistica accuratamente selezionate e prenotate dall’Italia.
GIORNO 1 – PARTENZA
Partenza con volo di linea per Windhoek, con scalo. Cena e notte a bordo.
GIORNO 2 – ARRIVO A WINDHOEK
Arrivo a Windhoek e disbrigo delle formalità doganali. Assistenza in inglese per la consegna dei documenti di viaggio e per il ritiro della vettura a noleggio (da garantire con carta di credito un
deposito cauzionale, ca. N$ 5500). Proseguimento con la propria auto per il centro città che dista dall’aeroporto circa 45 km. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento e prima colazione presso N/a'an ku sê Utopia (4****) in standard room, o similare.
Il nostro servizio di assistenza all’arrivo comprende: 2 bottiglie di acqua da ½ litro, carta stradale della Namibia (mappa della città di Windhoek inclusa) con proposte di itinerari in base al tipo di veicolo noleggiato e di stagione (stagione secca o piovosa), informazioni varie sui Lodge/hotel prenotati, aree di servizio per il rifornimento del carburante, banche e luoghi di interesse segnalati sulla mappa, itinerario dettagliato, briefing/informazioni generali, condizioni locali, si risponderà alle domande del cliente, consigli e suggerimenti sulla guida, sicurezza e salute in Namibia.
GIORNO 1 – PARTENZA
Partenza con volo di linea per Windhoek, con scalo. Cena e notte a bordo.
GIORNO 2 – ARRIVO A WINDHOEK
Arrivo a Windhoek e disbrigo delle formalità doganali. Assistenza in inglese per la consegna dei documenti di viaggio e per il ritiro della vettura a noleggio (da garantire con carta di credito un deposito cauzionale, ca. N$ 5500). Proseguimento con la propria auto per il centro città che dista dall’aeroporto circa 45 km. Resto della giornata a disposizione.
Pernottamento e prima colazione presso N/a'an ku sê Utopia (4****) in standard room, o similare.
Il nostro servizio di assistenza all’arrivo comprende: 2 bottiglie di acqua da ½ litro, carta stradale della Namibia (mappa della città di Windhoek inclusa) con proposte di itinerari in base al tipo di veicolo noleggiato e di stagione (stagione secca o piovosa), informazioni varie sui Lodge/hotel prenotati, aree di servizio per il rifornimento del carburante, banche e luoghi di interesse segnalati sulla mappa, itinerario dettagliato, briefing/informazioni generali, condizioni locali, si risponderà alle domande del cliente, consigli e suggerimenti sulla guida, sicurezza e salute in Namibia.
GIORNO 3 – WINDHOEK – KALAHARI DESERT (KM 250)
Prima tappa: il deserto del Kalahari. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Cena, pernottamento e prima colazione presso Camelthorn Kalahari Lodge (4****) in standard room, o Suricate Kalahari Tented Lodge. Nel pomeriggio, partirete per il Sundowner drive (incluso nella quota).
KALAHARI
Una terra aspra, una terra di sole bruciante e vento implacabile – una terra di grande aridità e mistero. Dopo le prime piogge, una terra trasformata in squisita bellezza con le dune in eruzione in un tripudio di colori! Il Kalahari evoca immagini diverse nelle menti delle persone. Alcuni lo vedono come un deserto torrido. Altri lo vedono il loro futuro, costruito su bovini e ovini, struzzi e animali selvatici. Il Kalahari è tutto questo, ma anche qualcosa di più. La parola 'Kalahari' significa deserto! La sua relativa inaccessibilità, le dune di sabbia rossa, le precipitazioni incerte e la mancanza di acqua di superficie, lo rendono veramente una delle ultime frontiere dell'Africa.
GIORNO 4 – KALAHARI DESERT – NAMIB DESERT (KM 350)
Prima colazione al lodge. Prima di proseguire verso il deserto del Namib, sarà possibile partecipare alla Bushmen Walk con inzio alle 07:00 (non incluso nella quota) - da prenotare prima della partenza o direttamente sul posto, costo indicativo NAD 450 a persona. Partenza per il Namib Desert. Arrivo previsto nel pomeriggio. Tempo a disposizione permettendo, sarà possibile partecipare alla nature drive (non inclusa nella quota) del pomeriggio, da prenotare presso l’Activity Centre del Sossusvlei Lodge, a pochi km dal vostro lodge. Cena al Sossusvlei Lodge e pernottamento e prima colazione al Desert Quiver Camp (4****) in standard room, o similare.
GIORNO 5 – NAMIB DESERT
Cena al Sossusvlei Lodge e pernottamento e prima colazione al Desert Quiver Camp. Di buon mattino partenza con il vostro veicolo verso il Sesriem Gate, che è l’ingresso al Parco Namib Naukuluft. Appena dopo il cancello un lungo nastro di asfalto di 65km attraverso il Parco, vi porta sino alla zona parcheggio, dove si procederà con un veicolo 4x4 che effettua il servizio di navetta per gli ultimi 5km di densa sabbia, sino al famoso Sossusvlei. Godetevi sia Sossuvlei sia, con una camminata lungo il crinale di una duna, Deadvlei (attenzione se avete intenzione di visitare Deadvlei, effettuata l’escursione come prima cosa quando l’aria è ancora fresca). Godetevi
il mutare dei colori con il cambiamento delle ore del giorno. Al termine, prima del rientro al lodge, sosta al Sesriem Canyon.
NAMIB DESERT
Il Deserto del Namib è comunemente considerato il deserto più antico del mondo essendo esistito per circa 43 milioni di anni. Un vero e proprio mare di sabbia con dune altissime che sfiorano i 400 metri dove nulla sembra poter vivere. Il Namib è un deserto speciale, unico, e grazie al suo particolare ecosistema riceve acqua sotto forma di umidità dal freddissimo Oceano Atlantico, che ogni giorno spinge dalla costa all’interno grandi nuvole cariche d’acqua per decine di chilometri. L’umidità viene raccolta da piante, insetti e rettili, spesso con incredibili stratagemmi, e consente la sopravvivenza in questa parte estrema del mondo. Il deserto è una grande distesa di pianure di ghiaia e dune di tutte le forme e dimensioni che si estendono lungo la costa namibiana. Tutta la parte occidentale della Namibia, infatti, è costituita dal deserto che è presente, oltre i confini della Namibia, in Angola meridionale e nella parte settentrionale della provincia del Capo in Sud Africa. Il deserto del Namib contiene il Namib Naukluft National Park, il più grande parco della Namibia e il terzo più grande in Africa. La zona montana del Naukluft è stata creata come un santuario per la zebra di Hartmann. Nel 2013, una grande parte del deserto è diventato un patrimonio dell'umanità sotto il nome di "Mare di sabbia del Namib".
GIORNO 6 – NAMIB DESERT – SWAKOPMUND (KM 345)
Proseguimento verso Swakopmund. Si consiglia la sosta a Sesriem per un caffè e torta di mele. Altre soste consigliate: Moon Valley e la spianata della Welwischia. Arrivo a Swakopmund nel pomeriggio. Check-in e relax. Pernottamento e prima colazione presso il Beach Hotel (4****) in Comfort room, o similare.
SWAKOPMUND
Nasce come città portuale, nel 1892, durante il periodo della colonizzazione tedesca. Oggi è diventata invece località prettamente vacanziera dai grandi giardini ricoperti da palme. Il suo piacevole clima estivo e le belle spiagge la rendono infatti meta di surfisti, pescatori e bagnanti provenienti da tutta l’Africa meridionale. Da visitare: Swakopmund Museum; Swakopmund Aquarium, presso Strand Street, il centro marino di informazione e ricerca con la sua grande vasca contenente numerose specie della fauna ittica locale; la magnifica collezione di minerali e gemme preziose presso la Kristall Galerie. Per gli sportivi: minigolf, campo da golf a 18 buche, possibilità di noleggiare quad-bike per esplorare le dune fino a Walvis Bay.
Welwitschia & Moonlandscape
La pianta endemica Welwitschia Mirabilis ha soltanto due foglie e può vivere per più di 1500 anni. È presente nella parte meridionale dell’Angola e lungo la fascia costiera della Namibia. Il posto più facile per vederla in Namibia è la "Welwitschia Drive”, vicino a Swakopmund nel Naukluft park. Il percorso può essere abbinato facilmente, in un viaggio di andata e ritorno, con il "MoonLandscape". Dovete ottenere un permesso per il percorso Welwitschia Drive e per il percorso della Moonlandscape (Il permesso è unico). Anche se sembra che la pianta abbia molte foglie, in realtà ne ha solamente due, diventando vecchie le foglie vengono "tagliate" dal vento. Esse crescono da 2 cm fino a 10 cm all’anno, dipende tutto dalla quantità d’ acqua che la pianta riceve. La radice raggiunge una profondità fino a tre metri. Ci sono piante maschi e piante femmine che hanno bisogno dell’impollinazione del maschio per fiorire, e così sembra che abbia più foglie, ma ne ha soltanto due, ed essendo così vecchia, viene tagliuzzata dal vento. Il suo nome scientifico deriva dal primo europeo che le descrisse, Friedrich Welwitsch ed il nome mirabilis deriva dalla favolosa capacità di sopravvivere in circostanze molto dure e apparentemente senz'acqua.
Moonlandscape
Il Moonlandscape è una zona quasi senza vegetazione e si trova a circa 15 km da Swakopmund. I canyon e le formazioni rocciose bizzarre sono caratteristiche del Moonlandscape. Dovuto al tipo di paesaggio, dà l’impressione di essere atterrati su un altro pianeta. Il Moonlandscape è nato 450 milioni di anni fa, quando il fiume Swakop ha eroso gli strati di roccia più morbida lungo il suo percorso verso il mare.
GIORNO 7 - SWAKOPMUND
Pernottamento e prima colazione presso il Beach Hotel. Giornata dedicata ad attività individuali come suggerite qui sotto. È possibile prenotare le attività in loco anche se in alta stagione consigliamo la prenotazione dall’Italia. Rientro in hotel e relax.
AM or PM Sandwich Harbour Experience: @ N$ 3.100 per persona
(Esclude le Permit Fees di N$ 150.00 per adulto / N$ 100.00 per bambino & imposte sul carburante di N$ 63.00 per persona (soggetto a cambi)
L’avventura ha inizio con il check-in alle 7:45 (per il tour mattutino) o alle 12:00 (per quello pomeridiano) presso gli uffici sul lungomare di Walvis Bay. Il viaggio verso Sandwich Harbour comincia con una sosta alla laguna di Walvis Bay, dove potrete ammirare i fenicotteri nel loro habitat naturale. Da qui proseguiremo verso il delta del fiume Kuiseb, attraversando le suggestive saline di Walvis Bay.
La laguna di Sandwich Harbour, riconosciuta come sito Ramsar (uno dei cinque presenti in Namibia), è un’area di straordinaria bellezza e biodiversità. Quando le condizioni di marea e il moto ondoso lo consentono, la raggiungiamo via spiaggia; in caso contrario, vi porteremo a un punto panoramico che offre una spettacolare vista dall’alto sulla laguna. Durante l’escursione sono previste diverse soste fotografiche per catturare paesaggi mozzafiato. In una di queste ci concederemo un piacevole break con spuntini leggeri, dolci fatti in casa, bevande e un bicchiere di spumante. Lungo il percorso è possibile avvistare numerosi animali adattati alla vita nel deserto, tra cui sciacalli dalla gualdrappa, coleotteri delle nebbie, ragni danzanti (“la signora bianca del Namib”), talpe dorate, antilopi saltanti, orice, struzzi, iene brune e gechi. Le lagune e le saline ospitano
inoltre una ricca varietà di trampolieri e uccelli acquatici. Le nostre guide esperte e appassionate vi accompagneranno per tutta l’escursione, fornendo spiegazioni e curiosità in inglese, afrikaans, olandese e tedesco.
Il tour si conclude con il rientro a Walvis Bay intorno alle 12:30 (per l’escursione mattutina) o dopo le 17:30 (per quella pomeridiana), regalandovi — nel caso del pomeriggio — un indimenticabile
tramonto dorato sulle dune.
Desert Explorers Quad Biking 1 Hour Tour @ 650 per persona
Vivete un’esperienza più che divertente con un’avventura a quattro ruote in mezzo alle dune: il Quadbiken. Una guida accompagna i partecipanti dalla foce del fiume Swakop lungo l’alveo. Un’esperienza piena d’adrenalina e avventura!
Eco Marine Kayak Tours @ 1,420.00 per persona
Eco Marine Kayak Tours è specializzata in tour al punto Pelican, visitando la colonia di Cape Fur Seal, accompagnati da delfini, pellicani, cormorani. Vivi i 40 km di viaggio in 4x4 fino a Pelican Point. A questo punto, i partecipanti iniziano il kayak oltre il faro, intorno a Pelican Point fino alle colonie di foche. Tutti i tour iniziano la mattina presto, per le condizioni meteorologiche prevalenti a Walvis Bay che offrono un periodo di calma fino alle 13 circa.
GIORNO 8 – SWAKOPMUND - DAMARALAND (KM 325)
Partenza per il Damaraland. Arrivo al lodge nel tardo pomeriggio. Cena, pernottamento e prima colazione al Lodge Damaraland (4****) in standard room, o similare.
DAMARALAND
Il nome di questa zona deriva dalla popolazione Damara, etnia alla quale appartiene la maggior parte della popolazione della regione. I suoi grandi spazi sono una delle ultime riserve faunistiche “non ufficiali” dell’Africa; infatti, si possono ancora vedere zebre, giraffe, antilopi e rinoceronti vagare al di fuori dei parchi nazionali e delle riserve protette. Il Damaraland offre paesaggi naturali molto belli tra cui il massiccio del Brandberg e nelle località di Twyfelfontein e Spintzkoppe si possono visitare siti preistorici con alcune pitture e incisioni rupestri molto affascinanti. A 40 km ad ovest di Khorixas, capoluogo amministrativo della regione, si entra nella Petrified Forest, una zona molto ampia cosparsa di tronchi pietrificati che giungono a misurare fino a 34 metri di lunghezza e 6 metri di circonferenza. Si calcola che abbiano all’incirca 260 milioni di anni.
GIORNO 9 – DAMARALAND AREA - ETOSHA NATIONAL PARK/SOUTH (KM 210)
Prima colazione al lodge. Proseguimento del tour verso il parco Etosha. Si consiglia sosta al Villaggio Himba (non incluso nella quota). Arrivo al lodge nel pomeriggio. Possibilità di fare un primo safari di qualche ora all’interno del Parco Etosha (le entrance fees non sono incluse nella quota). Pernottamento e prima colazione al Etosha Safari Lodge (4****) in Standard Room, o similare.
Omutima Himba Village – non incluso nella quota
Gli Himba sono un popolo indigeno con una popolazione stimata di circa 50.000 persone che vive nel nord della Namibia, nella regione del Kunene (ex Kaokoland) e dall'altra parte del fiume Kunene, nel sud dell'Angola. Rimangono anche alcuni gruppi degli OvaTwa, che sono anch'essi OvaHimba, ma sono cacciatori-raccoglitori. Culturalmente distinguibili dal popolo Herero, gli OvaHimba sono un popolo semi-nomade e pastore e parlano otjihimba, una varietà di Herero, che appartiene alla famiglia Bantu del Niger-Congo. Gli OvaHimba sono semi-nomadi in quanto hanno fattorie di base dove vengono coltivate le colture, ma potrebbero dover spostarsi entro l'anno a seconda delle precipitazioni e delle zone in cui c'è accesso all'acqua. Gli OvaHimba sono considerati l'ultimo popolo (semi) nomade della Namibia.
GIORNO 10 – ETOSHA NATIONAL PARK/SOUTH
Prima colazione al lodge. Giornata dedicata alla visita del parco Etosha. Consigliamo il pranzo al campo Halali, all’interno del parco (le entrance fees ed il pranzo non sono inclusi). Cena libera. Pernottamento Etosha Safari Lodge (4****) o similare.
GIORNO 11 – ETOSHA NATIONAL PARK – MOUNT ETJO (KM 270)
Prima colazione al lodge. Proseguimento del tour verso Otjiwarongo. Arrivo nel pomeriggio. Possibilità di prenotare un game drive in 4x4 scoperti con guida di lingua inglese (non incluso nella quota). Cena, pernottamento e prima colazione presso Mount Etjo Safari Lodge (4****).
OKONJATI GAME RESERVE
Mount Etjo Safari Lodge si trova nel cuore della Riserva di Okonjati. Una delle prime riserve private istituite in Namibia e fondata dall'ambientalista di fama mondiale Jan Oelofse. Sede di oltre 8000 animali e un'impressionante varietà di specie di uccelli, l'Okonjati Wildlife Sanctuary è una vera e propria area di conservazione, questo storico lodge porta meritatamente il nome "Etjo", che significa luogo di rifugio. Il Mount Etjo Safari Lodge è il luogo in cui è stata firmata la più importante Dichiarazione verso l'indipendenza della Namibia nel 1989 (The Mount Etjo Declaration). I Game Drives offrono un'opportunità unica per osservare,
incontrare e ammirare la grande varietà di specie che popolano la riserva di Okonjati, che vanno dagli uccelli alle rare antilopi roano e zibellino, elefanti, rinoceronti bianchi e neri, giraffe, zebre e molti altri ancora.
GIORNO 12 – WINDHOEK (KM 270) - PARTENZA
Dopo colazione trasferimento, con la vostra auto a noleggio, direttamente in aeroporto, con arrivo in tempo per la consegna dell’auto. Partenza con il volo di linea per l’Italia, con scalo.
GIORNO 13 – ARRIVO IN ITALIA
Fine dei servizi
| Namibia freedom Silver | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Da | A | per persona in doppia | Supplemento Singola | Quota bambino | ||
| 01/01/2026 | 30/06/2026 | 3.490 | 520 | 2.880 | ||
| 01/07/2026 | 31/07/2026 | 3.790 | 520 | 2.880 | ||
| 01/08/2026 | 31/08/2026 | 4.140 | 520 | 2.880 | ||
| 01/09/2026 | 30/11/2026 | 3.550 | 520 | 2.880 | ||
La quota bambino si riferisce a un bambino da 6 a 11 anni con uno o due adulti.
Le partenze dell'estate sono a date fisse su richiesta.